La politica Ambientale

Paperdì, consapevole dell’importanza che rivestono la salvaguardia e la protezione dell’ambiente, si impegna a mettere a disposizione risorse adeguate per il miglioramento continuo delle sue prestazioni ambientali.
In questa prospettiva Paperdì si propone di:

Operare nel rispetto di tutte le leggi

I regolamenti e le normative ai processi di lavorazione dei prodotti cartari di sua fabbricazione , assicurandone gli standard qualitativi minimi in relazione all’uso cui devono essere destinati.Qualora venissero a mancare tali requisiti applicherà gli standard interni di gestione che riflettano lo spirito del miglioramento continuo.

Tutela della Salute

Assicurare che la fabbricazione dei prodotti cartari avvenga con modalità che non compromettano la salute dei lavoratori, dei consumatori e della popolazione e non alterino l’equilibrio degli ecosistemi su cui gravano. Particolare attenzione sarà dedicata all’ igienicità ed al contenimento del grado di polverosità nell’ambiente di lavoro , ricorrendo alle tecnologie di abbattimento disponibili e al monitoraggio periodico.

Riduzione dell’impatto ambientale

Ridurre o prevenire l’impatto ambientale durante il processo produttivo, utilizzando oltre la carta, imballaggi in plastica e sostanze adesive con caratteristiche di non pericolosità sia per gli aspetti fisici che per quelli chimici, adoperandosi ad una corretta manipolazione industriale. Comunque sarà privilegiata la logica dei riutilizzo, del riciclo dei materiali e del corretto smaltimento dei rifiuti.
Adottare criteri per un corretto uso delle risorse naturali ed energetiche; si cercherà di ottenere dei prodotti riciclati di sempre maggiore qualità, per soddisfare le esigenze specifiche, utilizzando al minimo carta in cellulosa vergine. Stabilire e mantenere adeguati controlli ,inclusi riesami periodici, per assicurare che i principi contenuti nella presente politica vengano seguiti.

Formazione e sensibilizzazione

Condurre programmi di formazione e sensibilizzazione per tutto il personale, affinché ogni dipendente comprenda le proprie responsabilità ambientali, applicando sempre la corretta separazione tra gli scarti di lavorazione e manipolando i materiali nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza dell’ambiente di lavoro.

Comunicazione

Incoraggiare fornitori e appaltatori all’adozione di un sistema di gestione ambientale o quantomeno ad un miglioramento delle prestazioni ambientali.
Comunicare all’esterno la politica e le strategie aziendali divulgandole alle autorità pubbliche , ai clienti ed alla popolazione utilizzando anche il proprio sito Web.

Paperdì si impegna al miglioramento continuo della propria performance ambientale, ponendosi degli obiettivi, verificando i progressi e pubblicandone i risultati.

Torna in alto